come funziona (davvero) l'algoritmo di tinder-2023

Tinder è una delle app di incontri più diffuse al mondo, con milioni di utilizzatori sparsi per tutto il globo si impone come una delle app fondamentali per il dating online in quanto ne ha rivoluzionato i metodi e ha ispirato un sacco di app che tentano con più o meno successo di replicare il meccanismo dello swipe. In questa guida ti spiego nel dettaglio come funziona tinder e alcuni trucchi per scrivere la Bio o scegliere le foto le funzionalità Premium così come i vari piani di abbonamento (Plus, Gold, Platinum).

Ma cos’è Tinder e come funziona? Tinder  è un’applicazione che ti permette di navigare tra vari profili scegliere se fare swipe a destra (like) o sinistra (non mi piace), se tu e l’altra persona vi mettete like a vicenda ottenete un match e potete continuare la vostra conoscenza.

Tinder

Come funziona Tinder

Tinder si basa molto sulla prima impressione e questo è sia sia un vantaggio che uno svantaggio, vantaggio perchè ti permette di parlare con persone che realmente ti interesano e da cui sei attratta fisicamente, dall’altro ti espone a giudizi superficiali che possono compromettere la conoscenza. Un’altra particolarita di Tinder è la presenza di persone molto diverse da loro, sia come età, che come provenienza geografica e come interessi, questo rende più facile trovare qualcuno che corrisponde a quello che cerchi. L’ultimo punto che vorrei analizzare è la dipendenza che può creare, infatti il meccanismo dello swipe ossessivo crea una scarica di dopamina che potrebbe diventrare a molto tempo perso sull’applicazione e un uso compulsivo del telefono.

Finite queste considerazioni vediamo alcuni aspetti più interessanti di Tinder.

Tinder è gratis?

Puoi scaricare Tinder gratis, così come iniziare a fare swipe, guardare profili e matchare ma l’app offre alcune funzioni a pagamento (Boost e Superlike) e piani di abbonamento (Plus, Gold e Premium) che ti spiegherò fra poco che potrai usare per aumentare la rilevanza del tuo profilo

Come scaricare Tinder

Tinder è disponibile sia su Play Store che su iTunes e per scaricarlo ti basta premere sulle icone qui sotto e premere Installa oppure manualmente puoi cercare Tinder nel tuo store usando la lente e installarla. Una volta scaricato di chiedere di fare il login mediante un account social o di usare il tuo cellulare, infatti non ti è permesso usare Tinder in anonimo.

Come gestire il profilo e la bio

Il profilo

Per cominciare è necessario che tu costruisca un buon profilo e scelga le tue foto migliori (i selfie al bagno non fanno parte di questa categoria) infatti un buon profilo che contenga più informazioni possibili su di te avrà più successo e otterrà più like facendo aumentare il tuo punteggio e ti farà vedere più in alto nello stack. Completa  il tuo profilo con il tuo segno zodiacale, se possiedi animali, e dove lavori/dove vivi, ma non è necessario mettere tutte queste informazioni se non te la senti.

Le foto

In seguito dovrai aggiungere delle foto e, sebbene Tinder a differenza di altre app richieda solo una foto, ti consiglio di aggiungerne altre due e che siano le migliori (no, i selfie al bagno non sono la miglior cosa) scegli piuttosto qualche foto delle tue passioni o mentre sei in posti speciali. Tinder inoltre ti permette di aggiungere i cosiddetti Loop, piccoli video simili a delle GIF che attirano molto l’attenzione. Oltre a tutto ciò l’app offre una funzionalità chiamata Smart Photos che puoi scegliere di usare o meno che in pratica seleziona le tuo foto migliori da mostrare per prime.

La bio

Avere una bio ti può aiutare molto nell’ottenere like, e scriverla in maniera più intelligente permette agli altri saperne di più su di te e i tuoi interessi o la tua personalità. Tinder ti offre 500 caratteri perciò non prenderla troppo sul serio, scrivi qualcosa di corto ed efficace per attirare l’attenzione. Nella sezione su di me inserisci più dettagli possibili (segno zodiacale, lavoro, se hai animali domestici e molto altro.

La spunta blu

Verificare il tuo profilo fa vedere agli altri che non sei un fake, e per avere la spunta blu su Tinder basta premere il pulsante di verifica e seguire le istruzioni dell’app, ti sarà chiesto di inquadrare il tuo volto e una volta finito la verifica impiega di solto pochi minuti. Non ti preoccupare se non passi la verifica, il tuo profilo non sarà cancellato e potrai comunque vedere gli altri profili.

Come cambiare le tue preferenze

Tinder non ti permette di filtrare i profili in base a criteri particolari, e in questo è molto più semplice rispetto ad altre app, ma puoi comunque scegliere il range di età e la distanza massima in base ai tuoi gusti personali, ti basterà andare sula sezione discovery Talvolta Tinder potrebbe mostrarti anche persone al di fuori delle tue preferenze, per evitarlo imposta “mostra solo persone in questo range”.

Ma in concreto come funzionano le preferenze di Tinder? In impostazioni Discovery  Puoi scegliere se vedere maschi, femmine, altri generi(?), l’età e la distanza massima a cui si possono trovare da te.

Come bloccare chi conosci su Tinder

Incontrare conoscenti su Tinder non è il massimo della vita, fortunatamente Tinder ha la funzione Blocca contatti, che puoi trovare nelle impostazioni e ti permette di non incrociare volti conosciuti nel tuo stack. Per farlo vai su tuo profilo e premi Blocca contatti, scegli chi vuoi bloccare oppure puoi selezionarli tutti insieme, fatto ciò premi blocca e così non dovrai temere di incrociare ex o amici.

Cosa significa il punto verde sotto la carta?

Facendo swipe avrai notato un puntino verde sotto il nome, ebbene significa che quella persona è stata attiva nelle ultime 24 ore o che è online nel momento in cui la stai guardando. Puoi scegliere di non far vedere il tuo stato impostazioni ma non potrai vedere se gli altri sono online o meno

C'è un limite ai like che posso mandare su Tinder?

Si, per gli utenti free c’è un limite di 100 like giornalieri, mentre per chi è utente paganti sono illimitati.

Come vedere i like su Tinder

Per utenti free non è possibile vedere i like e dovresti cercare di dedurlo dall’immagine sfocata che ti viene proposta e ciò potrebbe risultare impossibile. Se sei stanco di fare swipe potresti prendere in considerazione l’idea di comprare un abbonamento, infatti già il Piano Gold ti permette di scoprire il tuo ammiratore e decidere se ti interessa o meno.

Come togliere un match su Tinder

Se il tuo match non ti interessa più non c’è problema, basta toccare l’icona in alto della chat e togliere il match, così non sarà più in grado di ricontattarti, bada bene però che questa è un’opzione irreversibile.

Adesso ti starai chiedendo come viene deciso chi vedi per prima nelle tue carte e ti chiederai se è casuale o se puoi fare qualcosa per influenzare il tuo posto nei mazzi altrui. Ebbene no, non è casuale, infatti Tinder si basa su un algoritmo.

Come funziona l'algoritmo di Tinder

Per farla semplice, Tinder si basa su un sistema a punteggio (Sistema Elo) ovvero assegna ad ogni utente un rating e in base a questo decide l’ordine con cui viene mostrato. Più nel dettaglio, il punteggio di ogni utente si basa su una serie di parametri, tra cui il numero di like che mette (quindi non è una buona idea mettere like a chiunque), quelli che riceve e il loro punteggio, in base a quanto sei attivo, se paghi, e altri. Puoi aumentare il tuo punteggio ELO restando attivo, oppure aggiornando i tuoi dettagli (Bio e interessi).

Top Picks

Dalla tua home potrai accedere alla sezione Top Picks, dove Tinder ti propone alcuni profili che ritiene i migliori per te, e li divide in Attivi di recente, Passioni in comune, Raccomandati. Non è chiaro perchè ti vengano consigliati, fatto sta che sono limitati per gli utenti gratis e ti sarà consigliato di abbonatri a Gold per vederne di più, oppure puoi semplicemente aspettare l’indomani per nuove proposte.

Vale la pena Tinder Gold?

Questa è una delle domande più frequenti sui piani di abbonamento di Tinder, infatti moti si chiedono se valga la pena spendere soldi su quest’app, ciò che posso dire è che se sei disposto ad investire più tempo e sei serio nel proposito di fare nuove conoscenze potresti provare ad acquistare un abbonamento a Tinder Gold, ma vediamo tutti i piani a pagamento.

Tinder Gold

Tinder Gold ti da accesso a diverse funzionalità, tra cui:

  • Vedi chi ti ha messo like
  • Like illimitati
  • 5 Superlike a settimana
  • 1 Boost al mese
  • Una seconda possibilità a chi hai scartato

Tinder Platinum

Un piano più avanzato (e più costoso) è tinder platinum che ti offre tutte le funzionalità Gold e in più:

  • Like prioritari
  • La possibilità di inviare un messaggio abbinato ai Superlike

Funzionalità a pagamento di Tinder

Boost

Il Boost è acquistabile separatamente e ti rende un profilo Top nella tua zona, facendoti apparire più in alto negli stack altrui, per sfruttarlo al meglio dovresti fare più swipe possibili quando è attivato, di solito dura 30 minuti ma Tinder ti da la possibilità di comprare un altro ed attivare il Superboost, il Boost con il TREN, che dura 2 ore.

Superlike

I superlike sono dei like particolari che mostrano all’altra persona che sei molto interessato e ciò dovrebbe darti più possibilità di un match. Personalmente ti consiglio di non far vedere troppo il tuo interesse e di investire piuttosto su un boost o di completare al meglio il tuo profilo.

Come cancellare Tinder Gold/Platinum

Se una volta sperimentata la sottoscrizione di un abbonamento hai cambiato idea e non vuoi più pagare per un piano Gold/Platinum, non c’è problema, infatti puoi cancellare la sottoscrizione direttamente dal Play Store (Android) o su iTunes (Apple) premendo l’immagine del profilo, “sottoscrizioni” e poi Tinder.

Come cancellarsi da Tinder

Se non hai trovato nessuno di interessante o se semplicemente ti sei stancato puoi decidere in qualunque momento se mettere il tuo account in pausa, nasconderlo o eliminarlo definitivamente.

Per nascondere il tuo account devi andare in impostazioni preferenze e disabilitare “mostrami su Tinder”, così facendo sarai visibile solo a chi hai messo like e conserverai i tuoi Match. Questa è una soluzione base se vuoi prenderti un attimo di pausa dallo swipe e continuare a messaggiarti con i tuoi match.

Per mettere il tuo account in pausa vai in impostazioni di Tinder, premi “Cancella” e Tinder ti mostrerà una finestra proponendoti di mettere il tuo account in pausa, così facendo sarai scollegato da tinder e non sarai mostrato sui mazzi altrui ma quando vorrai potrai cambiare questa impostazione. Questa è una soluzione intermedia che non elimina del tutto il tuo account ma è ancora reversibile. Se vuoi invece cancellare il tuo account dal pianeta Tinder continua a leggere.

Per eliminare definitivamente il tuo account premi “Cancella account” nelle impostazioni e una volta selezionata una ragione Tinder provvederà ad eliminare il tuo account che sarà cancellato permanentemente, questa è una soluzione drastica e irreversibile, infatti se ci ripensi dovrai aspettare un periodo di quarantena dopo la quale potrai riusare il numero di cellulare associato.

come-cancellare-tinder

Bene, siamo arrivati alla fine, adesso sai proprio tutto su come funziona Tinder e non ti resta che iniziare a fare swipe e attendere di conoscere nuove persone con cui potrai messaggiare. Se ti stai chiedendo se valga la pena di scaricare tinder, ti posso dire che provarci non costa nulla, e che quest’app rappresenta il punto di riferimento per il dating online, essendo in circolazione da più di dieci anni e la sua ampia diffusione anche in Italia.

Se invece vuoi saperne di più su alcune alternative a tinder, ho scritto un articolo proprio su quella tematica, che ti espone varie app simili a Tinder e pro e i contro di ciascuna.

Categorie

leggi anche

Le migliori alternative a Tinder (2023)
Siti simili a tinder (2023) Dopo aver letto il mio articolo su Tinder ti sarà capitato...