Siti simili a tinder (2023)

Dopo aver letto il mio articolo su Tinder ti sarà capitato di chiederti se esistono delle alternative, oppure lo hai usato in passato e te ne sei stancato o ancora vuoi provare qualcosa di diverso e sperimentare altre applicazioni di dating. Se questo è il tuo caso ti dico subito che le alternative esistono e ti darò le mie recensioni dei migliori siti di incontri in Italia.

alternative-a-tinder

Quali sono le migliori alternative a Tinder?

Ti proporrò alcune applicazioni simili a Tinder, ognuna con le sue peculiarità e le sue differenze, ma starà a te decidere quale potrebbe essere quella giusta in base ai tuoi gusti, anche se non ci sarebbe niente di male ad essere presenti su più siti, ma è anche vero che è un bene prendersi una pausa dal sito con la fiamma per provare anche delle novità.

Le alternative a Tinder che ti propongo sono quelle di seguito:

  • Happn
  • Hinge
  • Match
  • Badoo
  • Badoo
  • Facebook Dating

Happn

Happn punta a metterti in contatto con chi ha attirato la tua attenzione quando sei andato a lavoro o all’università o mentre vai a fare la spesa. Potrebbe sembrarti un po’ strano ma è esattamente il suo funzionamento, in pratica utilizzando la localizzazione del tuo cellulare ti mostra chi hai incontrato per caso durante il tuo tragitto quotidiano, ovviamente devi sperare che anche l’altra persona abbia scaricato l’applicazione abbia tenuto il GPS collegato.

Happn ti permette di chattare con chi ti piace dopo che anche l’altra persona ti ha messo like, se vuoi farlo prima dovrai inviare un Supercrush, come Tinder non puoi sapere chi ti ha messo like ameno che non compri l’ abbonamento Premium al costo di 24,99 euro

Hinge

Hinge è perfetto per chi ama Tinder ma vuole qualcosa di più dal punto di vista dei sentimenti, infatti ha un’impostazione che punta ad una connessione più profonda con un potenziale partner è anche per questo che ti dà solo 10 like al giorno

Hinge richiede minimo 6 foto e di rispondere a varie domande per usare l’app. Per diventare Premium i membri devono pagare 19,99 euro mensili, e così otterranno like illimitati e la possibilità di sapere chi ha messo like

Match

La particolarità di match è che impone l’utilizzo di forti filtri quando crei il tuo profilo, per esempio se non ti piacciono le persone che bevono e lo consideri una cosa molto importante allora non le vedrai tra le proposte. A differenza di altre applicazioni che ti fanno impazzire a forza di pop-up e pubblicità, Match ha un design molto pulito e organizzato che rende la lettura molto scorrevole.

Quanto costa Match?  Match non offre molto agli utenti free e la versione a pagamento costa 15,99 al mese

Bumble

La filosofia di Bumble è women First, infatti permette solo alle donne di fare la prima mossa e quando lei mette il like solo allora l’uomo potrà ricambiare il like, ma lì sarà la donna a decidere quando iniziare la conversazione, agli uomini toccherà aspettare e armarsi di pazienza.

Ma quali funziona l’app Bumble? Bumble ha due modalità:

  • BumbleBFF 
  • BumbleBizz

La prima si concentra su chi cerca solo nuove amicizie senza impegno sentimentale, la seconda è una funzionalità più informativa e di lavoro (ricerca di partner e sponsor), una spece di versione dating di Linkedin.

Badoo

Anche badoo può essere una valida alternativa a Tinder, infatti è facile da usare, da registrarsi e disponibile su più piattaforme, anche se ha alcuni punti negativi, per esempio la presenza di profili fake che utilizzano foto prese dal web e informazioni false. Come le altre app Badoo offre dei piani a pagamento per le funzionalità premium che possono essere da uno a 6 mesi per ottenere alcune cose fra cui:

  • Modalità invisibile per visitare altri profili senza esssere scoperti
  • Accedere ai preferiti
  • Contattare chi ti piace

Facebook Dating

Facebook Dating è sicuramente una delle novità più interessanti nel panorama delle app di incontri in Italia e il perchè è presto detto, infatti non è neanche un’app a se stante ma solo una funzionalità di Facebook con la quale non scambia informazioni ma ricava solo quelle riguardanti il nome e l’età per costruire il tuo profilo.

Come Tinder, Facebook ti offre la possibilità di fare swipe tra i profili e di matchare con chi ti ha messo like ma in più ti dà la possibilità di commentare la foto profilo di chi ti piace ed essendo più mirato rispetto a Tinder non ti dà la possibilità di vedere persone che non condividono i tuoi interessi o rispecchiano le tue preferenze.

Conclusioni

Come hai visto esistono molte alternative a Tinder e ora starà a te decidere cosa provare, ricorda però di non dare mai informazioni personali e di prestare attenzione ai profili fake che sono numerosi su queste piattaforme.

leggi anche

Come funziona (davvero) l'algoritmo di tinder (2023)
come funziona (davvero) l'algoritmo di tinder-2023 Tinder è una delle app di incontri più diffuse al mondo, con...