Come scegliere un'auto usata (2023)

Ci siamo passati tutti, stai per prendere la patente e non vedi l’ora di guidare la tua futura auto, ma non ti puoi permettere una macchina nuova o i tuoi genitori non si fidano a comprartela, così devi scegliere un’auto usata e non sai come fare ad evitare truffatori e macchine che si rivelano dei rottami. Non c’è problema, in questa guida ti elencherò i modelli più affidabili e e consigli per fare affari o limitare le fregature.

come comprare una macchina usata

Dove comprare un'auto usata?

Per scegliere un’auto usata innanzitutto serve pazienza, infatti non importa se manca poco all’esame della patente, o quanto tempo passa da quando hai preso la patente, infatti una scelta ben ragionata ma più lunga è sempre meglio di un brutto affare. Detto questo quando scegli un’auto usata devi avere un’idea chiara del tuo budget e da questo decidere se rivolgerti ad una società che commercializza auto usate o se fare da solo il lavoro di ricerca.

Quando compri una macchina usata puoi decidere se:

  • Rivolgerti ad un’azienda
  • Ai privati che vendono con annunci online (Subito, Facebook Marketplace, …)

Società che vendono auto usate

Rivolgerti ad un’azienda è una buona scelta per un budget superiore ai 3000 euro per l’acquisto della tua auto, infatti quella è una soglia minima che giustifica questa opzione, in quanto la cifra comincia ad essere consistente e per quel prezzo potresti volere delle garanzie oppure fare controllare la macchina dal meccanico: tutti servizi che un privato per forza di cose non può offrire. Devi tenere conto però che una società carica margini di guadagno superiori dovuti a maggiori costi e a causa di ciò rischi di pagare un prezzo sopravvalutato rispetto al valore reale della macchina.

  • Vantaggi: Più garanzie, un approccio più professionale alla vendita e maggiore supporto post-vendita.
  • Svantaggi: Spesso prezzi superiori al valore reale della macchina e valori inferiori per le permute.

Comprare da privati

Comprare da privati è la scelta migliore per prezzi inferiori ai 3000 euro, infatti gli importi più contenuti facilitano la trattativa diretta col venditore e la possibilità di trovare delle buone occasioni. Comprare una macchina usata da privati si rivela una buona opzione a patto di visionare bene l’annuncio e che la piattaforma dove viene pubblicato sia affidabile (per esempio Autoscout ma ce ne sono molti altri) e che lo sia anche venditore, accertandosi della disponibilità ad inviare altre foto dell’auto.

  • Vantaggi: Prezzi più giusti, facilità di trattative.
  • Svantaggi: Assenza di garanzie, alto rischio di sorprese dopo la vendita.

Come comprare un'auto usata?

Quando compri una macchina usata devi tenere in considerazione diversi criteri, ognuno secondo le tue preferenze e l’importanza che hanno per te.

Quali sono alcuni criteri per scegliere una macchina usata?

  • Età del veicolo
  • Chilometraggio
  • Distanza del venditore
  • Presenza di ammaccature
  • Stato giuridico del veicolo

Età del veicolo

Ovviamente devi tenere conto dell’età del mezzo, in quanto è sempre meglio comprare una macchina più recente in quanto è meno probabile che abbia dei problemi rispetto ad un usato con decenni sul groppone. Come regola generale ti consiglio di cercare auto con più di 20 anni se parliamo dei modelli più venduti.

A meno che non sia questa
A meno che non sia questa

Chilometraggio

Una delle prime cose da controllare in un’auto usata è sicuramente il chilometraggio, infatti se è troppo elevato potrebbe essere indice di eccessiva usura del veicolo. Un chilometraggio è decente se si aggira sui 100000 km percorsi con un veicolo di media anzianità, 50000km è un’ottimo valore.

Distanza del Venditore

Devi tenere conto anche della distanza del venditore, infatti dovrai sapere quanto lontano potrai spingerti per incontrare il venditore e trattare con lui. Più a lungo dovrai viaggiare, più dovrai spendere più tempo ci metterai a completare l’acquisto.

Presenza di ammaccature

Controlla sempre l’annuncio del venditore, che sia privato o una società e noon farti scrupoli a richiedere altre foto di parti che forse sono state nascoste apposta. La presenza di ammaccature potrebbe giustificare un prezzo sospettosamente basso della macchina e nella trattativa dovrai tenere conto di eventuali graffi e se sono eccessivamente deturpanti dell’estetica del veicolo, magari informandoti su l’eventuale costo per riparare danni estetici.

Stato legale del veicolo

Quando compri un’auto usata controlla sempre tramite la targa se è stata revisionata, un’ottima cosa sarebbe far fare un tagliando prima della vendita per avere un minimo di rassicurazione lo puoi fare su diversi siti, per esempio questo, sullo stesso sito puoi controllare anche altre cose, come bolli, assicurazioni, se è stato rubato, tutte informazioni utili a valutare l’affidabilità del venditore

Conclusioni

Come avrai visto, le cose devi considerare quando compri una macchina usata sono tante ma spesso i modelli più scelti sono spesso i soliti, in futuro scriverò una guida completa anche sui modelli migliori. Per quanto riguarda questo articolo la cosa più importante che quando fai questo tipo di investimenti occorre pazienza, perchè una macchina piena di problemi è in grado di farti perdere molto tempo e molti soldi, a volte valgono più le spese per i vari problemi (motore, sterzo, freni) che il valore reale della macchina. Occhio alle truffe!

Categorie